Confrontiamo 2 fotocamere Nikon APS-C , con differenza di prezzo consistente.
Le D500 pur essendo un APS-C ha indubbiamente caratteristiche che ritroviamo oggi sulle professionali a pieno formato, ma questo giustifica la differenza di prezzo fra le 2 fotocamere? Il giudizio lo daremo dopo aver dato un pò di numeri.
[table id=7 /]
Basandoci sui dati si capisce subito che la Nikon D500 è superiore, robustezza, per velocità , caratteristiche come il formato video e dettagli come la scheda di memoria XDQ, vale però la pena spendere questi soldi? non lo so, dipende da voi. Io comunque la mia personalissima idea voglio esprimerla.
INTANTO DIAMO UN OCCHIATA AI PREZZI, PER CAPIRE DI COSA STIAMO PARLANDO
Se dovessi spendere quella cifra io comprerei una Nikon a pieno formato, magari la D750 . Una buona obiezione che mi è stata fatta da qualche fotografo è questa, comprare la D500 come 2° o 3° corpo ti da la possibilità di usare gli stessi obiettivi del pieno formato rendendoli più TELE, quindi io mi porto dietro un 35mm 1,4 e lo posso usare montandolo sulla D500 come un 50mm . In questo modo porto un’obiettivo , ma è come se avessi 2 focali con me.
Il ragionamento è giusto , personalmente preferisco comunque avere con me 2 fotocamere a pieno formato e impostarne una nel formato DX all’occorrenza, mi sembra più pratico , poi ovviamente dipende sempre dal lavoro che una persona svolge solitamente, quindi come al solito la scelta è vostra.
In ogni caso tenere in mano una D500 da più soddisfazione di una D7200 non c’e’ dubbio , questo confronto forse risulta più utile per un amatore che può decidere di risparmiare sul corpo macchina per investire di più sulle ottiche e che magari non utilizza e maltratta troppo il proprio corpo macchina .
SE QUESTO ARTICOLO VI E’ STATO DI AIUTO COLLEGATEVI AL NOSTRO GRUPPO FB “SENSIBILI ALLA LUCE”