Questo articolo è scritto da un fotografo di opere d’arte, un professionista del settore da anni, quindi posso darvi consigli utili maturati dalla mia esperienza lavorativa. Consigli con un punto di vista ben specifico che dovreste considerare.
Se non ci conoscete, visitate la nostra pagina web dedicata csistudio.com .
Non dimenticate prima di procedere du leggere i primi 2 articoli di questa trilogia.
– FOTOGRAFO DI OPERE D’ARTE
– COME PROMUOVERE LA PROPRIA ARTE
COME POSSO AVERE IL MASSIMO DALLE FOTOGRAFIE DELLE MIE OPERE D’ARTE?
Capiamo bene di cosa stiamo parlando, ogni opera d’arte è una creazione unica che deve essere valorizzata e presentata nel migliore dei modi.
Un esempio pratico: Un’ agenzia di spettacolo ha una serie di persone che deve promuovere per far si che i loro attori , attrici, modelle ecc… vengano scelti e poi per cosi dire comprati. Voi dovete fare lo stesso.
Come procede un’agenzia? in 3 modi principalmente:
- Book fotografico dell’artista – creando delle immagini che lo rappresentino al meglio.
- Promuovono la sua immagine – creano l’immagine pubblica del personaggio e lo sponsorizzano.
- Casting – lo fanno partecipare ai casting per delle parti che più si adattano al suo ruolo.
La stessa cosa dovresti fare tu con le tue opere d’arte, ogni opera è un pezzo da valorizzare, promuovere e vendere al meglio.
Vediamo come fare e dove noi come studio possiamo aiutarti oppure no.
BOOK FOTOGRAFICO DELLE OPERE
Nei precedenti 2 articoli abbiamo già parlato di come lavoriamo noi e degli strumenti utili per promuovere la vostra arte.
Adesso entriamo nel dettaglio e capiamo meglio come fare.
Creare la giusta sintonia tra artista e fotografo.
Prima di fotografare un’opera è molto importante un colloquio tra artista e fotografo, quest’ultimo prima di iniziare a scattare deve avere la possibilità di raccogliere più informazioni possibili.
Noi cominciamo a farci raccontare qualcosa in più sulle opere, non solo sui materiali usati (informazioni utili per capire che luci utilizzare tecnicamente), ma anche sul messaggio che quel’opera vuole trasmettere, sul perchè sono state usate determinate tonalità , sul perchè l’artista ha scelto determinate dimensioni, magari molto piccole oppure tanto grandi da sembrare eccessive.
Le opere ovviamente sono un mezzo di comunicazione , ma da dove nasce tutto è l’artista, quindi non si può valutare fotograficamente un’opera senza conosce l’artista, da dove nasce il suo bisogno di comunicare a chi si è ispirato nel tempo e per quanto è possibile anche informazioni sulla sua vita di uomo o donna oltre l’artista.
Può sembrare superfluo ma tutte queste informazioni aiuteranno il fotografo a produrre il risultato più adatto a voi.
Tante volte ci è capitato di dover fotografare opere già fotografate da altri e che non avevano saputo cogliere il punto di vista dell’artista.
Per fare un piccole esempio , una cliente scultrice venne da noi perchè le fotografie che gli avevano fatto non la soddisfavano, tutto sommato non erano scattate male avevano solo un piccolo difetto, lo sfondo.
Le sculture erano di pietra bianca, scolpite da rocce pesantissime che diventavano delle forme leggiadre e delicate , una vera magia.
Bene il colore rosso bordeaux scelto per lo sfondo era un vero pugno nell’occhio, un errore banale , forse l’intento era quello di dare vita e forza all’opera, ma il grandissimo sbaglio è stato proprio questo non capire le esigenze dell’artista.
Sarebbe bastato parlare qualche minuto con la scultrice per capire il suo animo, le sue intenzioni e il messaggio che invia grazie alle sue sculture. Fatica settimane per trasformare un oggetto pesante e informe in un’opera d’arte che ti dà l’impressione che possa sollevarsi con un dito. La delicatezza , la leggerezza , quasi l’incorporeo sono le caratteristiche di queste sculture non puoi certo distruggere tutto ciò con uno sfondo o una luce forte decisa e dura.
Per concludere scegliete la persona giusta che sappia ascoltare e capire, non abbiate paura di aprirvi con il fotografo, come succede con le modelle più c’e’ sintonia tra la modella e il fotografo e più il risultato sarà sorprendente, questa stessa sintonia deve esserci tra il fotografo e le vostre opere.
Valorizzare la propria immagine.
Nell’articolo precedente abbiamo introdotto l’importanza dei social per promuovere la propria arte ma anche se stessi, bene voglio ribadirlo non trascurate l’ immagine “da artista” che volete trasmettere.
I collezionisti scelgono prima di tutto l’artista e poi la sua opera.
Non significa che dovete promuovere voi stessi cosi come siete, ma creare la vostra immagine di artista (che potrebbe essere anche l’opposto di ciò che voi siete) e promuoverla al meglio.
SEGUI IL NOSTRO LAVORO
Le conoscenze che condividiamo con te nei nostri articoli derivano dal nostro lavoro sul campo come fotografi professionisti. Guarda il nostro lavoro aggiornato costantemente.
Creare contenuti per il web.
Il nostro lavoro con gli artisti non si ferma alla sola riproduzione di opere d’arte, ma spesso ci occupiamo di creare contenuti fotografici o video per la promozione elenco una serie di esempio da cui prendere spunti.
- Immagini di come lavorate , una sessione fotografica di immagini nel luogo in cui create possono produrre anche 20 – 30 immagini che potete utilizzare per il sito web e la condivisione sui social in modo scadenzato, una volta o 2 volte a settimana per un lungo periodo.
Immagini di voi al lavoro in varie versioni, i dettagli dei vostri strumenti, opere in lavorazione, le vostre pause e le vostre ispirazioni. - Immagini della vostra vita, allo stesso modo potete rappresentare voi stessi in momenti vita quotidiana, ciò che aiuta il vostro estro di artista, mentre visitate una mostra, durante la lettura di un libro o cose più stravaganti mentre fate sport estremo o semplicemente footing, l’importante e crearsi un immagine ed essere coerente.
- TIME-LAPS , una cosa molto carina e riprendere la realizzazione di un quadro e poi velocizzarla per mostrare in pochi secondi come nasce e cresce una vostra opera d’arte, anche solo una parte. Questa tecnica si chiama TIME-LAPS ed affascina molto.
- Contenuti di tipo Vlog o Blog, creare una rubrica in video oppure in versione blog su la vostra arte, o sull’arte in generale oppure i vostri pensieri di artista, tutto questo serve a creare un pubblico.
Tutte queste cose vanno fatte avendo un progetto in testa e facendosi aiutare almeno nella parte tecnica. Inutile ribadirvi che possiamo aiutarvi in tutte queste fasi, quindi vi invito a visitare la nostra pagina web dedicata all’arte e a contattarci per fare la nostra conoscenza.
Sito web PHOTO CSI creazione studio immagine
I CASTING DELLE VOSTRE OPERE D’ARTE
Questa fase è totalmente delegata al Gallerista o Curatore, a questo punto avete creato l’immagine migliore possibile di voi stessi e delle vostre opere che affidate al professionista esperto nella vendita. Ovviamente tutta la parte di promozione è di solito seguita e diretta dal vostro Curatore o Gallerista il nostro in quel caso sarà un supporto tecnico sotto la guida di chi segue la vostra immagine.