TROVARE UNA FOTOCAMERA RUBATA
SPERIAMO NON VI CAPTI MAI, ma se dovessero rubarvi la macchina fotografica abbiamo un strumento che potrà aiutarci a recuperarla.
QUESTO POLIZIOTTO VIRTUALE SI CHIAMA stolencamerafinder
Il sistema è alquanto semplice, ogni fotocamera (o quasi) memorizza in tutti i suoi file immagine alcuni dati EXIF tra cui modello, marca e numero di serie.
Il sito si occupa di scansionare tutte le fotografie che vengono pubblicate sul web al fine di ritrovare quelle che contengono il numero di serie della vostra macchina fotografica rubata.
Andate sul sito , trascinate sull’apposita finestra, una fotografia fatta con quella fotocamera e a quel punto il sito partirà con la ricerca, nel caso in cui non abbiate foto scattate con la macchina appena rubata potete cliccare sulla scritta in basso “no photo” e inserire il numero di serie della macchina.
Rintracciate le immagini e la loro provenienza sarete in grado di capire chi ha la vostra macchina fotografica , considerate che facilmente non sarà il ladro ma magari qualche ignaro compratore che ha sua insaputa ha acquistato una fotocamera rubata… forse anche poco ignaro.
SEGUI IL NOSTRO LAVORO
Le conoscenze che condividiamo con te nei nostri articoli derivano dal nostro lavoro sul campo come fotografi professionisti. Guarda il nostro lavoro aggiornato costantemente.
DIFENDIAMOCI DAI LADRI DI FOTOCAMERE
Sistemi utili per ritrovare una fotocamera rubata
Un altro consiglio importante, per prevenire il sistema dei furti di attrezzatura fotografica è quello di non acquistare materiale rubato, anche perchè potrete incorrere in seri problemi con la giustizia.
Per questo motivo vi consiglio di leggere subito questo articolo – COME DIFENDERCI DAI RICETTATORI DI ATTREZZATURA FOTOGRAFICA –