Quanti di voi hanno voluto immortalare un cielo squarciato da un fulmine?
Come si sa il lampo del fulmine dura un attimo e difficilmente si riuscirà a scattare una fotografia nell’attimo esatto in cui un fulmine si scarica.
In questo articolo vediamo i passaggi tecnici per immortalare uno o più fulmini.
Prima di continuare vi chiedo un favore che a voi costa poco, ma che è molto utile per aumentare la visibilità di questo blog, condividete l’articolo , grazie mille.
-
Posizioniamo la fotocamera , ovviamente dobbiamo trovarci in presenza di un temporale e facilmente intorno a noi pioverà, quindi troviamo un luogo coperto e montiamo il cavalletto in modo da avere la fotocamera ben stabile, se ci troviamo in presenza di vento cerchiamo di creare una barriera con un lenzuolo o un pannello in modo da proteggere la nostra macchina da vibrazioni o scossoni.
-
Impostiamo i tempi di scatto della macchina fotografica sulla posa B che ci permetterà di utilizzare tempi di scatto molto lunghi.
-
Montiamo il nostro scatto flessibile che ci permetterà di far aprire l’otturatore e poi richiuderlo senza far vibrare la fotocamera.
-
Impostiamo l’esposizione, dobbiamo considerare che il fulmine è molto luminoso quindi se vogliamo avere un fulmine ben dettagliato dobbiamo mantenere un’esposizione molto bassa, quindi tendenzialmente il panorama intorno dovrà essere molto sottoesposto. La macchina dovrà essere usata in manuale.
Dobbiamo impostare il nostro tempo di scatto su un valore di almeno 2 minuti, ma può essere anche 10min (la scelta dipende dalla frequenza con cui cadono i fulmini in quel momento), poi impostiamo diaframma e sensibilità di conseguenza.
-
Non ci resta che scattare e sperare che nel lasso di tempo di scatto della fotocamera cada qualche bel fulmine da immortalare. Tutti i fulmini che cadranno durante i nostri 2 , 10 o 30minuti di scatto verranno registrati sulla nostra immagine.
Con questa tecnica potrete divertirvi molto e abbinare il fulmine ad altri fenomeni interessanti, se ad esempio nell’inquadratura è presente anche una strada trafficata vi ritroverete anche un’affascinante scia di luce data dalle macchine in transito. Giocando con i tempi più o meno lunghi vi troverete sempre nuove immagini interessanti.