Vi sarà capitato di voler controllare in remoto la vostra fotocamera usando il pc.
Se invece vi interessa il controllo remoto della fotocamera dal vostro smartphone potete leggere questo articolo “CONTROLLO REMOTO DELLA FOTOCAMERA DA SMARTPHONE”
Possono capitare situazioni particolari dove l’utilizzo del pc collegato alla fotocamera per poter controllare tutto da remoto può rivelarsi una soluzione davvero comoda e a volte necessaria.
A me è capitato poco tempo fà di dover scattare con la fotocamera montata sul soffitto, per delle opere d’arte, e ovviamente in situazioni del genere diventa molto difficile e tanto scomodo dover scattare rimanendo tutto il tempo appeso al soffitto.
Oggi con alcune fotocamere dotate di wifi o accessori che collegandosi alla fotocamera gli permettono di trasmettere in wifi è possibile utilizzare anche il vostro smartphone per il controllo remoto, anche se le funzioni sono di solito più limitate.
In questo articolo ci occuperemo però del controllo remoto tramite pc di una fotocamera non dotata di wifi.
In commercio esistono programmi come il Camera Control della Nikon che vi permettono di fare tutto ciò che serve, il programma è molto funzionale ma ha un costo, devo dire molto accessibile, però esistono soluzioni gratuite altrettanto buone.
DigiCamControl
Questo programma opensource (gratuito) è ottimo e ci permette di fare praticamente tutto con funzioni che probabilmente neanche utilizzeremo, quindi direi molto consigliato.
Come funziona?
Diventa un bravo fotografo!!!
Iscriviti subito ai nostri corsi di fotografia online.
Guarda ora le nostre offerte!!!
Collegatevi alla pagina di www.digicamcontrol.com e scaricate il programma , una volta installato dovrete collegare la fotocamera al pc tramite cavo usb.
Consiglio di prendere dei cavi di prolungha usb (ne esistono anche di 3 metri) in questo modo potrete lavorare anche con la postazione molto distante dalla fotocamera.
Una volta fatto il collegamento tramite cavo, fotocamera – pc , avviate il programma e sul menù a tendina “fotocamera” troverete aggiungi fotocamera, selezionate la vostra ed il gioco è fatto.
Cosa controllo dal PC?
Dal programma potrete cambiare tutti i parametri della fotocamera, tempi diaframmi sensibilità ecc. e ovviamente avviare lo scatto, avete la possibilità di mettere a fuoco e di vedere la scena inquadrata a pieno schermo, che voltete di più?
Dopo lo scatto le immagini vengono salvate direttamente sul pc , in questo modo avrete a disposizione già il primo backup delle immagini.
Il programma è assolutamente intuitivo e con pochi minuti di studio sarete pronti all’utilizzo.
DigiCamControl funziona benissimo con fotocamere Nikon , ma con gli ultimi aggiornamenti dovrebbe funzionare bene anche con le Canon.
Funzioni specifiche
- Controllare la fotocamera in remoto da un PC Windows via USB
- Cattura delle immagini tramite pulsante di scatto sulla fotocamera o in remoto dal computer
- Fare una serie di scatti con il bracketing con valore di esposizione o velocità dell’otturatore
- Utilizzare l’intervallometro avanzato per creare una serie di immagini time-lapse
- Scattare una serie di fotogrammi con la messa a fuoco su piani successivi per poter fare il “foscus stacking”
- Visualizzare a PC istogramma e metadati della foto
- Guardare l’immagine dal vivo direttamente sul monitor del computer prima di scattare
- Supporto per fotocamere multiple, è possibile controllare più macchine collegate contemporaneamente, eseguendo lo scatto delle foto in parallelo, o una per volta in rapida successione
- Modalità Bulb per quelle macchine che lo permettono come ad esempio la D800, la D4, la D600, e la D7100 aggiungendo la possibilità di definire tempi di posa personalizzati
- Scatto innescato dal rilevamento di movimento.
Vi assicuro non vi serve altro, software davvero ben fatto, potete vedere alcune immagini realizzate con questo sistema su questa pagina web.
C’e’ da dire che può risultare utile anche in situazioni meno estreme, come lo scatto di tanti oggetti in still-life , magari per prodotti destinati all’ e-commerce.