Venezia – Casa dei tre Oci
by Massimiliano Paradiso
Data 03/09/2017
Molto interessante la mostra fotografica di David La Chapelle a Venezia.
Negli anno ’90 fu incaricato da Andy Warhol a svolgere il suo primo servizio professionale per la rivista Interview magazine . Inoltre lavora per copertine e servizi fotografici di riviste, fra cuiVanity Fair, GQ, Vogue, The Face, Arena Hommee Rolling Stone.
I soggetti sono le celebrità, da Michael Jackson a Hillary Clinton, da Muhammad Ali a Jeff Koons, da Madonna a Uma Thurman, da Andy Warhol a David Bowie . Tutti hanno contribuito ad accrescere la sua fama portandolo ad essere definito il Fellini della fotografia.
Ha anche realizzato il promo della Prima Stagione di Desperate Housewivese di Lostper Channel 4, rete televisiva inglese, e della Quarta Stagione sempre di Desperate Housewives per l’ABC
Il punto di svolta che segna il passaggio a una nuova fase della sua ricerca della sua evoluzione artistica è il viaggio a Roma del 2006. È in quest’occasione che, visitando la Cappella Sistina, rimane folgorato dagli affreschi di Michelangelo e dai fasti del potere religioso. Proprio il Diluvio universale di Michelangelo gli suggerì la creazione di The Deluge (Il Diluvio), in cui i rimandi al capolavoro michelangiolesco si mescolano ai marchi della società consumistica e alla bellezza ostentata dei corpi nudi.