Capiamo quali sono i parametri migliorare le fotografie prima di caricarle sul web e nei social come facebook o instragam, in modo da avere una buona risoluzione anche dopo il caricamento.
MIGLIORIAMO LA QUALITA’ DELLE NOSTRE IMMAGINI PUBBLICATE SUL WEB
Vi sarà capitato di pubblicare foto su Facebook o altri social e notare un degrado notevole della vostra immagine, cerchiamo di capire come pubblicare fotografie mantenendone la qualità.
- Perchè le fotografie perdono di qualità una volta caricare sui social?
- Come ottimizzarle per facebook
- Come ottimizzarle per Instagram
PERCHE’ LE MIE FOTOGRAFIE PERDONO DI QUALITA’ QUANDO LE PUBBLICO SU INTERNET?
La cosa importante che dobbiamo considerare è che quando un software sul web riduce le nostre immagini molto spesso le rovina applicando una compressione e una riduzione dell’immagine pessima. La cosa che possiamo fare è ridurre l’immagine prima di caricarla in modo che programmi come facebook non debbano intervenire rovinando la qualità della fotografia.
In linea di massima è sempre bene scegliere la dimensione in pixel giusta per come deve essere visualizzata l’immagine, vi mostro come esempio l’immagine pubblicata qui sopra.
Per la fotografia che vedete sopra ho deciso di impostare il lato lungo a 1200 pixel in modo da averla a piena pagina, quindi non ho caricato la fotografia a qualità piena per poi ridurne la dimensione sul mio blog , ma l’ho caricata già nella dimensione giusta.
PRENDIAMO COME ESEMPIO FACEBOOK E APPROFONDIAMO OGNI SUO ASPETTO
Facebook ci da delle dimensioni precise per la pubblicazione , noi dobbiamo rispettarle in modo che una volta caricate facebook non ci metta le mani per ridimensionarle.
- Per caricare le foto su facebook dobbiamo impostare la larghezza a 720 pixel, 960 pixel o 2048 pixel e dobbiamo stare attenti se vogliamo pubblicarle a 2048 pixel devono essere quelli e non 2000 o 2500 , ma 2048 esatte.
- Le fotografie devono essere salvate in jpeg con il profilo colore sRGB
- Comprimere l’immagine in modo da abbassare il peso dell’immagine , una compressione di 8 può andare bene , questo eviterà di far fare la compressione a facebook o comunque farà una compressione minore.
- Per l’immagine di copertina la dimensione deve essere di 851 x 315 pixel e il peso dell’immagine finale deve essere infierore ai 100 KB.
- Ultimo consiglio è quello di aumentare leggermente il dettaglio dell’immagine prima di caricarla in modo da recuperare appunto la nitidezza della fotografia che va persa durante la pubblicazione.
Questo è un metodo, ma c’e’ ne sono altri, andate su filtro-nitidezza-maschera di contrasto e potete impostare dei valori come quelli che vedete in immagine oppure impostarli secondo il vostro gusto, importante però è non esagerare, un pizzico di maschera di contrasto giusto per recuperare quella nitidezza che viene meno dopo il caricamento.
Questi sistemi valgono sopratutto per le fotografie scattate con la fotocamera che vogliamo ridurre per il web, in linea generale chi scatta con il cellulare e le carica su i social non ha necessità di ridurle,anche perchè non avrà bisogno di avere una risoluzione perfetta lo scopo in quel caso è la velocità di trasmettere un’immagine dando meno peso alla bellezza e alla qualità della fotografia stessa.
COME OTTIMIZZARE LE FOTO PER INSTAGRAM
Se hai un’immagine da ridurre prima di caricarle su Instagram la misura ideale è questa 1080 x 1080 pixel (mostrato su display 640 x 640 pixel). Il rapporto è 1:1, quindi quadrata . Ovviamente può avere proporzioni diverse, ma L’instagrammiano puro lavora sul quadrato.
Per le storie La dimensione ideale: 750 x 1334 pixel. Per i video, invece, puoi usare una soluzione di 600 x 336,5 pixel con rapporto 16:9.
SEGUI IL NOSTRO LAVORO
Le conoscenze che condividiamo con te nei nostri articoli derivano dal nostro lavoro sul campo come fotografi professionisti. Guarda il nostro lavoro aggiornato costantemente.