Proteggiamo la nostra attrezzatura e assicuriamoci di non acquistare materiale rubato.
Come prima cosa vorrei partire con un bel pippone sul perchè controllare se l’usato che stiamo acquistando sia regolare oppure rubato.
Come prima cosa la questione morale, state risparmiando dei soldi a scapito di un povero malcapitato a cui hanno rubato l’attrezzatura. Un giorno potrà capitare a voi, ed è solo grazie a chi acquista materiale rubato che i ladri continuano a rubare, senza domanda non ci sarebbe offerta.
Se questo non vi tocca il cuore allora sappiate che potrete incappare in grossi problemi con la legge, ormai grazie a questi strumenti scoprire che siete in possesso di fotocamere o obiettivi rubati è molto semplice, basta che pubblichiate foto online o che portiate la vostra attrezzatura a far riparare o pulire oppure per le varie regolazioni che andrebbero fatte ogni 2 o 3 anni.
Fatte le giuste premesse passiamo al lato pratico.
Prendete il vostro smartphone andate su google play e cercate LENSTAG.
Scaricate l’App e avrete a disposizione uno strumento potentissimo.
Come prima cosa registrate la vostra e-mail, in questo modo potrete ricevere tutti gli avvisi che vi serviranno.
Andando sulla lente abbiamo la possibilità di controllare se ciò che stiamo acquistando risulta usato, mettendoci al riparo da problemi futuri.
Basta inserire il numero di serie che troviamo di solito sulla base della fotocamera e dell’obiettivo e il sistema ci darà un risultato.
Per proteggere le nostre macchine fotografiche e gli obiettivi dobbiamo effettuare la registrazione di tutta la nostra attrezzatura.
Il procedimento è semplice:
– IMPOSTIAMO LA MARCA
– SPUNTIAMO IL MODELLO IN NOSTRO POSSESSO
– INSERIAMO IL NUMERO DI SERIE
– SCATTIAMO UNA FOTOGRAFIA DELL’OGGETTO
In questo modo avremmo inserito tutto nel database e se per nostra sfortuna ci dovesse capitare di subire un furto oppure smarrire l’attrezzatura l’APP ci avviserà in caso di ritrovamento, ma non solo.
Andando sull’icona dell’immagine possiamo controllare se l’applicazione ha trovato fotografie sul web scattate con la nostra attrezzatura, questo ovviamente servirà per capire se qualcuno sta usando la nostra attrezzatura rubata, ma se nulla ci è stato rubato può essere utile per capire se qualcuno sta usando delle nostre immagini impropriamente.
Ultima cosa interessante abbiamo la possibilità di controllare il valore del nostro usato, ovviamente il prezzo è una media che può variare a seconda dell’usura e della condizione attuale della nostra attrezzatura.
Concludendo consiglio a tutti di utilizzare questa APP davvero utile.
Se state cercando di ritrovare la vostra attrezzatura vi consiglio anche un’altro articolo pubblicato tempo fa in modo da aumentare le vostre possibilità di riuscita.
http://csistudio.com/blog_fotografia/come-ritrovare-una-fotocamera-rubata/