QUALE PROFILO COLORE IMPOSTARE NELLA MIA FOTOCAMERA? ADOBERGB O SRGB
Cerchiamo di capire una questione tanto discussa da sempre e che riempie di dubbi i fotografi che si approcciano a questo hobby o professione.
In realtà fosse per me concluderei questa discussione in poche righe con il prossimo capitolo, ma cercherò di essere meno radicale e approfondire l’argomento.
PERCHE’ IN FASE DI SCATTO NON MI DEVO PREOCCUPARE DI CHE PROFILO COLORE IMPOSTARE SULLA MIA FOTOCAMERA?
La prima cosa da chiarire è questa, se scatto in raw non ho bisogno di impostare un profilo colore preciso, questo lo si potrà impostare successivamente.
Chiarito questo, come dicevo prima, chiuderei qui l’articolo. Se avete letto altri nostri articoli saprete bene che non c’e’ motivo di scattare in Jpeg , se non in rari casi molto specifici
leggete qui se volete approfondire FOTOGRAFARE IN RAW O IN JPEG?
SE SCATTO IN JPEG QUALE PROFILO IMPOSTO?
Mi soffermo solo su 2 profili colore Adobe rgb e Srgb che sono i profili colore che trovere sulle vostre fotocamere.
Utilizzerò Srgb se dovrò pubblicare le foto sul web o se vorrò fare delle stampa di media qualità tipo una normale stampa da laboratorio.
Utilizzerò Adobe rgb se dovrò fare delle stampe Fine Art
Queste sono i 2 scenari tipici che guideranno la mia scelta
SPAZIO COLORE
QUAL’E’ LA DIFFERENZA FRA ADOBE RGB ED SRGB?
Come potete vedere dall’immagine qui sopra abbiamo uno spazio colore , quello visibile dall’occhio umano e i vari profili colore che comprendono solo una sezione di quello spazio.
Salta all’occhio che Srgb, il triangolo blu, riesce a catturare una parte minore di spazio colore, avendo quindi al suo interno informazioni di sfumature colore più limitate.
Al contrario l’Adobe rgb comprende più colori e sfumature.
In sintesi la gamma dinamica del profilo Adobe rgb è più ampia e restituisce quindi un’immagine con maggiori informazioni sul colore.
CONSGLIO FINALE
Su che profilo colore imposto la fotocamera?
Se scatto in RAW non preoccuparti di nulla, potrai impostarlo successivamente in fase di sviluppo , scegliendo il profilo in base alla destinazione dell’immagine.
– Adobe RGB per stampe Fine Art
-Srgb per web o stampe di qualità standard
Se scatto in Jpeg dovrò sapere da subito la destinazione delle mie immagini e di conseguenza impostare il profilo colore seguendo la regola sopra appena descritta.
SEGUI IL NOSTRO LAVORO
Le conoscenze che condividiamo con te nei nostri articoli derivano dal nostro lavoro sul campo come fotografi professionisti. Guarda il nostro lavoro aggiornato costantemente.