DARKTABLE è il software Open Source che si propone come alternativa a Lightroom.
La notizia del momento è che con la versione 2.4.0. diventa compatibile con Windows.
Sul sito ufficiale viene spiegato che solo ora è stato possibile integrare il programma su windows grazie a delle persone che si sono dedicate a offrire le patch e risolvere alcuni bug.
Essendo ancora embrionale per windows e coscienti che il software contiene ancora svariati bug, invitano, gli utenti a testarlo e a segnalare eventuali bug.
in attesa di integrazione è il supporto per la stampa , quindi per ora abbiamo un’intero flusso di lavoro che potrà finire solo con il salvataggio dei nostri file senza avere l’opportunità di mandare in stampa direttamente le immagini utilizzando la nostra stampante di casa. Per chi è abituato a stampare le fotografie in laboratorio non ci saranno problemi.
Vi metto in pausa qualche secondo per chiedervi di condividere questo e altri articoli del blog, per aiutare la diffusione fotografica.
Per ci non conosce Darktable stiamo parlando di un programma che ricopia le funzionalità di lightroom, possiamo utilizzare la LIBRERIA per catalogare le nostre cartelle immagini e procedere allo sviluppo digitale dei RAW.
Il supporto dei file RAW oggi mi sembra molto aggiornato , ho notato che già supporta la D850 ultima uscita della nikon, cosi come una lunghissima lista di marche e modelli.
Non entriamo nel dettaglio delle sue funzionalità ora, ma sicuramente lo faremo più avanti , diamo ancora un pò di tempo al programma per assestarsi e probabilmente in futuro ci dedicheremo a dei tutorial in video per evidenziare ogni funzionalità di Darkroom.
Se avete intenzione o avete già provato Darkroom vi prego di lasciare dei commenti sul programma in modo da avere uno scambio di opinioni