Vi presentiamo un social creato da un fotografo per fotografi.
ARS parte da un’idea originale , i vari social come istagram tendono a falsare la percezione che abbiamo dei nostri lavori.
Molto spesso le persone mettono Like a una foto per motivi differenti dalla pura scelta critica dell’immagine.
Spesso si mettono like perchè si conosce il fotografo, perchè ci è simpatico , perchè è una persona che ricambia i like ecc.
Qua entra in gioco ARS , si accede per ora alla versione beta, quindi cercate su google arsbeta. Per accedere bisogna usare il proprio accaunt google e subito si è pronti a partire.
Le foto che si caricano saranno completamente anonime ed oltre al riscontro “Mi piace” o “Non mi piace” gli utenti scriveranno il motivo di tale decisione. Questo ci farà avere un feedback più reale senza condizionamenti personali.
In questo modo scopriremo che le fotografie di cui ci vantiamo tanto potrebbero non avere più questo riscontro entusiasmante, potremmo anche capire quale genere di immagini da noi prodotte sono più popolari e quali meno, sempre con un giudizio imparziale e genuino e sopratutto avremmo le motivazioni per cui un’immagine piace o non piace.
Toccherà ovviamente anche a noi votare, basta andare nella sezione RATE e su ogni immagine potremmo dare il nostro giudizio positivo o negativo, ma prima di decretare la sentenza siamo obbligati a scrivere la motivazione.
Vi aspettiamo sui nostri social e sito web
facebook “sensibili alla luce” gruppo di confronto fra fotografiSito web” CSI STUDIO.COM“
Pagina facebook dello studio “PHOTO CSI“
Fra tutti i social in gioco questo è quello che più ci aiuterà a crescere come fotografo , ci stimolerà a migliorare e ci farà capire più facilmente quali sono gli errori che commettiamo e quale stile fotografico è più adatto alle nostre corde artistiche.
Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica, ci sono anche degli aspetti critici, ad esempio non sappiamo se chi ci scrive un commento sia un professionista oppure uno sprovveduto senza un minimo di senso estetico, ma in generale si potrà comunque ricevere un giudizio di massa utile… Ironia della sorte il giudizio di massa lo si vede guardando il RATE sulla singola foto dove ci viene indicato il numero di “LIKE” o “NON LIKE” che ci hanno affibbiato.
Un altro lato negativo che ho riscontrato è che ti propone una singola foto e per andare avanti a vedere le altre devi per forza votare e scrivere la tua motivazione, questo ti fa perdere molto tempo, sarebbe più dinamico avere delle miniature di tante foto e decidere quale aprire per esprimere il proprio giudizio.
Rimane un’esperimento interessante comunque ed ancora in versione beta, potrebbe quindi evolversi diventando uno strumento davvero interessante.