In questo articolo cercherò di dare qualche consiglio per trovare la propria strada, fotograficamente parlando, per cercare di creare un proprio stile fotografico.
L’attrezzatura che usiamo è molto importante per dare la propria impronta nei progetti fotorafici partirei parlando dell’ottica.
L’obiettivo che usiamo scolpisce fortemente uno stile.
L’OBIETTIVO
Ogni obiettivo ha un suo mood dato dalla distorsione , dalla lunghezza e dal boken che produce. Queste caratteristiche caratterizzano fortemente l’immagine ed è un ottimo punto da cui partire per creare un proprio stile.
Il consiglio e di scegliere un’ottica o al massimo 2 con cui fotografare, creare un racconto con un’ottica unica crea una continuità d’immagine che non potrete avere alternando un 80mm a un fish-eye a un supertele.
Questa continuità potete darla utilizzando una sola ottica fissa, l’intero vostro lavoro risulterà cosi omogeneo , anche se si tratta di un lavoro che produce un singolo scatto , quello scatto affiancato a tutti gli altri farà saltare all’occhio una continuità e uno stile personale.
Scegliete con cura l’ottica con cui vi trovate meglio per creare le immagini che avete in testa e con cui vi trovate più a vostro agio nel raccontare la vostra storia.
Ovviamente parliamo di ottiche fisse, io adoro il 35mm ma non disdegno il 20mm e il 50mm un pò defilato.
IL SOGGETTO
Cercate di capire qual’e’ il campo fotografico che più vi si addice, paesaggi, ritratti, reportage o still-life ecc. e concentratevi su quei soggetti e come abbiamo detto prima ritraendoli con il solito obiettivo.
Lavorate nel vostro tempo libero a quella tipologia di lavori, trovate il vostro stile e vi assicuro che vi tornerà utile anche per fotografare in altri campi fotografici.
Vi faccio un esempio, se studiate e fate pratica nel campo dei paesaggi le vostre personali inquadrature , il vostro stile nel fotografare i paesaggi vi tornerà molto utile nella fotografia matrimonialista. Se il vostro stile preferito è lo street vi sarà molto utile nel settore della ritrattistica o nel giornalismo.
LA VOSTRA CULTURA
Un proprio stile fotografico si crea ovviamente grazie alle vostre idee, quindi il consiglio più importante è guardate, osservate, copiate all’inizio e non parlo solo di fotografie , ma tutto potrà darvi nuove idee, un film , un libro, dei dipinti o delle sculture. Quindi destinate un pò del vostro tempo al cinema , in musei o mostre. Fotografare e come scrivere o suonare ha bisogno di uno studio e ispirazione continua.
Vi spettiamo nel gruppo Facebook “Sensibili alla luce” , potrete scambiare idee e consigli con altri appasionati.