Prima di iniziare invito le persone interessate al nostro servizio a visitare la nostra pagina dedicata.
Un esperienza diversa dal solito durante una sessione di riproduzione quadri.
L’artista in questione si chiama Silvia Pelissero in arte Agnes Cecile
una giovane artista con studio a Roma , la sua produzione è fatta principalmente di acquarelli su carta e tela da ciò che ho visto.
Aveva bisogno di riprodurre delle tele di grandi dimensioni , quindi come nella norma monto il set luci da studio, cavalletto, scatto flessibile ecc…
Ho fatto le prime prove di scatto , le immagini andavano bene, ma a lei viene un’idea che possiamo definire audace per ottenere una qualità molto elevata e potersi spingere poi in stampe di grande formato fineart .
L’idea è questa: fotografare l’opera dividendola in sezioni per poi unirla successivamente in photoshop.
Pubblico prima di andare avanti il risultato dell’immagine intera e poi un dettaglio molto piccola dell’opera in modo da darvi un’idea del risultato.
In questo modo ho spoilerato il racconto perchè avrete ben capito che l’impresa è riuscita, ma ora vi indico anche le difficoltà di esecuzione.
LA RIPRESA
Ho fotografato la tela in verticale facendo 3 scatti con delle zone ampie di sovrapposizione, il problema è cercare di mantenere tutto in asse durante gli spostamenti di camera, in modo da ridurre al minimo le distorsioni che rendono poi complicata la fusione delle 3 immagini.
POST-PRODUZIONE IN PHOTOSHOP
Questo è un lavoro molto complicato, con gli automatismi di “marge” in photoshop non si ottengono buoni risultati, quindi bisogna manualmente modificare le tre immagini con strumenti di trasformazione, con tanta pazienza, fino a che ogni punto delle 3 immagini non combacia perfettamente l’uno con l’altro. In questo caso è stato eseguito dall’artista stessa ottenendo un risultato Ottimo.
VI INVITO TUTTI AD ISCRIVERVI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK “SENSIBILI ALLA LUCE” . PER CONFRONTARCI E PER RIMANERE AGGIORNATI SULLE NOVITA’ FOTOGRAFICHE
DATI TECNICI
Le opere sono state fotografate con:
Nikon D800
obiettivo 60 mm 2.8 micro Nikkor
2 flash da studio
stativo
scatto flessibile