Senza fare troppa filosofia, ma un pò la faremo, ci chiediamo perchè esiste poca interazione fra i fotografi?
Capita spesso di vedere gruppi di fotografi molto vicini fra loro che però evitano di parlarsi e per lo più si contendono uno spazio di pochi metri quadri convinti che quei 2 centimetri di lato facciano la differenza per una fotografia migliore.
Ma ancora peggio capita di trovare milioni di gruppi social che parlano di fotografia , ma quando è ora di parlarsi a voce per scambiare opinioni , consigli o eliminare qualche dubbio ogni fotografo si tenga per se le proprie informazioni evitando di condividerle con altri “potenziali competitori”
Non so perchè , ma ho sempre notato questa distanza fra i singoli professionisti, questa riluttanza nel fare gruppo, questa convinzione che ogni altro fotografo sia li per rubarti il lavoro o le idee.
Ho sempre creduto invece che l’unione e lo scambio di idee potesse servire per continuare a fare meglio questo lavoro.
La maggior parte dei fotografi tenta sempre di tenersi tutte le informazioni per se , avendo paura anche solo di far sapere i propri prezzi ai colleghi.
Capita anche che tramite i portali specializzati alcuni fotografi si fingano clienti mandando richiesta di preventivi in giro per fare “spionaggio industriale” , non ho mai capito perchè non scrivere direttamente chiedendo informazioni in merito alla luce del sole. Che prezzo fai per questo servizio? credo che i miei prezzi siano troppo bassi o troppo alti secondo la tua esperienza cosa mi consigli?
Perchè dobbiamo essere tutti sospettosi e nemici?
Ecco dopo questa lunga descrizione provo a dire la mia, credo sia giusto della sana concorrenza , ma non capisco perchè debba avvenire in questo modo cosi isolantista.
Il fotografo anche se considerato artista rimane pur sempre un artigiano e questo secondo me fa nascere un cortocircuito.
Si pensa che ogni servizio di un fotografo debba essere un opera d’arte, ma spesso è solamente un ottimo lavoro svolto in modo professionale e questo dovrebbe bastare.
Il fotografo è convinto che il suo stile debba essere unico e questo fa nascere gelosie , invidie e sopratutto la paura che qualcuno possa copiare la sua tecnica o il suo stile.
Per questo motivo si rimane chiusi evitando di condividere le proprie tecniche fotografiche, ma anche di vendita, di ritocco ecc… con l’illusione che si rimane più bravi di altri solo perchè “gli altri” rimangono indietro.
La vera crescita invece dovrebbe avvenire grazie allo scambio di idee fra professionisti e se qualche collega cresce e diventa più bravo di te non significa che tu debba smettere di lavorare. Un ottimo fotografo artigiano , professionale può lavorare benissimo anche se non è visto da tutti come un grande artista.