Confrontiamo 2 fotocamere Nikon D500 APS-C e D750 FULL-FRAME
Le 2 fotocamere a confronto hanno una differenza di età di circa 2 anni, ma un prezzo che si avvicina molto, la più giovane D500 ha delle prestazioni migliori è però più piccolina non solo di età ma anche di dimensioni del sensore.
[table id=8 /]
Basandoci sui dati si capisce la Nikon D500 è superiore, la parte divertente di questo confronto è decidere se la mia scelta debba cadere su prestazioni migliori o su un sensore di dimensioni più grandi. Si dice “non è questione di dimensioni, ma è come si usa l’importante” , mai questa frase fu più azzeccata.
Personalmente fra le 2 fotocamere preferisco la D750, in questo caso le dimensioni contano, un sensore maggiore restituisce una qualità maggiore dell’immagine, parlando di video la D500 supporta un formato che va oltre l’HD è vero, ma come qualità fotografica vince la D750.
INTANTO DIAMO UN OCCHIATA AI PREZZI, in questo caso molto simili.
Come dicevo già in un’altro confronto D500 VS D7200 alcuni colleghi sostengono di utilizzare la D500 per allungare le proprie focali, quindi avendo un 80-200 mm , montato sulla D500 riescono ad avere una focale di 300 mm circa. Ovviamente se la D500 la usiamo come secondo corpo macchina, riuscendo cosi a utilizzare la stessa focale sia Full-frame che moltiplicata per l’APS-C.
Io continuo a tenere in borsa 2 fotocamere Full-frame e in caso di necessita impostarle nel formato DX , cosa che non faccio spesso ovviamente, quindi tutto dipende dall’uso che se ne fa solitamente.
Devo dire in linea generale non capisco bene la scelta di una macchina semi-pro cosi costosa con un sensore APS-C , parlo a livello pratico , le motivazioni commerciali magari ci sono e non le demonizzo, un’azienda produce fotocamere per fare profitto quindi va tutto bene e se ci sono persone che traggono vantaggio da questo corpo macchina ne siamo tutti felici, ma continuo a essere perplesso.
In ogni caso sono aperto a tutte le considerazioni è pronto a cambiare idea, chissà magari un giorno qualcuno mi farà capire il suo giusto collocamento e mi farà desiderare di acquistarla.
SE QUESTO ARTICOLO VI E’ STATO DI AIUTO COLLEGATEVI AL NOSTRO GRUPPO FB “SENSIBILI ALLA LUCE”