CONSIGLI UTILI PER MIGLIORARE LE NOSTRE FOTOGRAFIE DURANTE LE FESTE
TIENI IL TEMPO
Durante una festa è importante tenere conto che le persone si muovono a volte in modo scatenato, quindi tieni in considerazione il tempo da usare, fai delle prove usando tempi lunghi, prova a sfruttare il movimento a tuo favore per fotografie creative, prova a usare questi tempi lunghi abbinati a un colpetto di flash, questo ti permetterà di congelare alcune zone dell’immagine lasciando mosse le zone non colpite dal flash.
USA UN TREPPIEDI
L’uso del cavalletto può esserti di aiuto per fotografare dettagli di una festa usando tempi lunghi e raccogliendo solo la luce naturale
è davvero molto utile avere un cavalletto sempre con dietro, vi consiglio di iniziare con uno piccolo e leggero in modo che non vi dia troppo fastidio inizialmente, poi una volta capite le potenzialità sarete disposti anche a portarvi dietro un carico più pesante per avere determinate immagini. Qui di seguito vi lascio un consiglio anche per capire quanto poco posso spendere per migliorare le mie fotografie.
AmazonBasics – Treppiede leggero estensibile fino a 1,52 m, con custodia
Oppure l’uso del cavalletto potrà essere utile per fotografare scene surreali, sfruttando sempre i tempi lunghi e mantenendo comunque parti delle immagini completamente ferme e altre in un movimento descrittivo della scena.
USA IL FLASH SOLO QUANDO SERVE
Evita di usare il flash frontale sulle persone, questo appiattisce le fotografie, può essere utile come luce di schiarita molto leggera, ma non si deve assolutamente notare nell’immagine. La cosa migliore sarebbe usare un flash staccato dalla macchina posizionato in un angolazione diversa da quella della ripresa questo potrà creare effetti particolari che andranno ad arricchire la scena.
Prima di procedere vi chiedo come sempre di condividere questo articolo, ci aiuterà a farci conoscere più velocemente e ci darà la possibilità di arricchire questo blog con articoli sempre più approfonditi. Grazie a tutti.
FOTOGRAFIAMO I MOMENTI GIUSTI DELLA FESTA
Cerchiamo di essere pazienti e non solo malati di fotografia. Non fotografiamo tanto per farlo, evitiamo di fotografare le persone nei momenti di noia o con facce tristi, guardiamoci intorno e aspettiamo i momenti più significativi. Usate un teleobiettivo e posizionatevi in un punto dove siete meno visibili, cercate di fotografare delle belle risate, se le persone non si sentono preda del vostro obiettivo saranno più naturali.
Io spesso rimango con la macchina fotografica sull’occhio per un pò di tempo e mi muovo qua e la cercando di prendere i momenti più belli e allegri della festa, dopo un pò le persone faranno meno caso a voi, reputandovi magari un pò scemi perchè e mazz’ora che state li come un cecchino , però questo vi aiuterà a trovare attimi di naturalezza e allegria unici.
STIAMO ATTENTI ALLA COMPOSIZIONE
Spesso nei luoghi di una festa si trovano cose poco piacevoli, porte di sicurezza con affianco un estintore ad esempio, cerchiamo di posizionarci in modo da avere uno sfondo in sintonia con la festa, alle persone a volte sono un disturbo, magari stiamo fotografando 2 belle persone abbracciate sedute su un divanetto , ma dietro di loro troviamo scene improponibili come il sedere di qualcuno, o un gruppo di persone che sbadigliano sullo sfondo. A volte per ovviare a questo problema basta fare un passo di lato e cambiare l’angolazione della fotografia. piccoli accorgimenti che trasformano un’immagine .
BILANCIAMENTO DEL BIANCO
Come ultima cosa vorrei fare una raccomandazione sul bilanciamento del bianco. Durante una festa spesso le fonti di luci sono varie e di differenti temperature, impostare un ottimo bilanciamento del bianco è una cosa importante per avere immagini belle, questo vale ovviamente se ci ostiniamo ancora a scattare in jpeg, se invece scattiamo in RAW non abbiamo bisogno di troppa attenzione , dato che potremmo sistemare il BW tranquillamente dopo in fase di post-produzione.
Vi inserisco qui il link sui tutorial di camera raw per capire perchè scattando in RAW possiamo anche trascurare il settaggio del BW in fase di scatto.
Vi aspettiamo nel nostro gruppo facebook per condividere le nostre esperienze fotografiche.