Vorrei scrivere alcune cose del lavoro del fotografo da matrimonio, spero sia un’articolo utile sia per i futuri sposi che per altri fotografi.
RAPPORTO CON I FUTURI SPOSI
E’ importante sin da subito creare un rapporto di fiducia e vicinanza con gli sposi, e credo sia anche importante non forzare questo rapporto, noi fotografi siamo le persone che più staranno a contatto con gli sposi, dalla preparazione fino alla fine del ricevimento, evitiamo di seguirli in camera da letto per la prima notte di nozze perchè in genere dopo una giornata cosi piena di emozioni e di fatiche non succede mai nulla di interessante.
Proprio per questo il buon rapporto deve essere reale molto spesso consiglio agli sposi di fare una scelta anche seguendo la propria sensazione, capire se a pelle si senta un minimo di intesa e simpatia verso il fotografo , avere una persona poco simpatica o addirittura irritante che ti ronza intorno per tutto il giorno non è certo piacevole , sopratutto se quel giorno deve essere uno dei più belli della tua vita.
Quindi in conclusione voi sposi guardate il lavoro del fotografo, valutatene anche il prezzo, ma mettete anche in conto un minimo l’empatia che avete con il fotografo. Mentre voi fotografi non sforzatevi di essere simpatici a tutti i costi, siate voi stessi e adattatevi agli sposi per quel che riguarda la vostra professionalità.
COS’ALTRO FACCIO IL GIORNO DEL MATRIMONIO
Ovviamente la nostra professione ci impone di fare belle fotografie, di fotografare bei momenti e di inserire il nostro stile di lavoro, ma c’e’ di più. Durante il matrimonio gli sposi devono sapere che possono contare su di noi, vi siete ricordati le fedi?
Il bouquet va in frigo, se lo vedete dentro un vaso con l’acqua avvertite qualcuno di posarlo in frigo , dopo aver ben asciugato il gambo, altrimenti nel momento in cui la sposa andrà a prenderlo si bagnerà sporcandosi il vestito, meglio evitare per carità.
Il padre della sposa dove si deve mettere a sinistra o a destra? tutti questi dubbi e molti altri potranno essere risolti dal fotografo quindi voi dovete essere sempre pronti a dare delle piccole indicazioni di regia e togliere queste incombenze dalla testa degli sposi. Per la cronaca la sposa starà a sinistra del padre come a sinistra dello sposo sull’altare.
CHE STILE USO PER LE MIE FOTOGRAFIE?
Questa domanda avrà una risposta diversa per ogni fotografo, io personalmente uso uno stile reportage accompagnato da buoni obiettivi fissi miscelato da uno stile che noi chiamiamo cinematografico perchè come nel cinema gestiamo la luce il più possibile usando 2 o 3 flash aggiuntivi per avere immagini di qualità e studiate creativamente, ma cercando di fare tutto ciò in modo naturale e spontaneo , per fare questo bisogna avere un ottimo coordinamento fra i 2 fotografi presenti e la pazienza di portarsi dietro un attrezzatura abbondante.
Lasciando però perdere il caso personale consiglio anche di parlarne bene con gli sposi, adattare un minimo il proprio stile alla richiesta degli sposi non è un reato, se gli sposi sono portati a fare qualche posa sfruttiamo l’occasione ricavando qualche immagine più costruita e d’impatto, al contrario se proprio non vogliono darvi retta allora evitiamo di impostarli in pose assurde anche se la location e la luce lo permetterebbe.
Una costante che ho riscontrato e che di solito prima del matrimonio sono tutti più portati a non volere le foto in posa e qualcuno a non volere troppe foto, poi il giorno del matrimonio, sopratutto la sposa, quando si trova con l’abito addosso e il trucco perfetto cambiano idea e sono solitamente più disponibili a farsi fotografare e a seguirti in qualche posa più particolare e divertente. Approfittatene.
QUANDO DEVE COSTARE UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA
Affrontiamo questo argomento spinoso, in giro si trovano prezzi davvero bassi , mi è capitato di vedere anche 500 o 600 euro per un servizio con fotolibro, ma può davvero costare cosi poco un servizio matrimoniale ?
Affrontiamo velocemente l’impegno, un fotografo lavora per un singolo matrimonio anche 10 giorni, tra appuntamenti con i clienti prima e dopo il matrimonio, il giorno del servizio, la post-produzione delle immagini e l’impaginazione del fotolibro. Ma non lavora da solo ha bisogno di pagare almeno un assistente e poi di pagare ovviamente il fotolibro.
Allora se il fotolibro e di buona qualità ha un costo che parte dalle 400,00 euro quindi se il servizio ha un costo cosi basso è assicurato che viene consegnato con un prodotto scadente, se poi paghiamo l’assistente che ci segue il giorno del matrimonio ecco che abbiamo ben poco par ripagare i nostri 10 giorni di lavoro.
Esistono molti fotografi della domenica che si accontentano magari di arrotondare uno stipendio proveniente da un altro lavoro, bhe tutto questo rende questi fotografi molto poco affidabili, per non parlare dei vari parenti e amici che si propongono di fare le foto al matrimonio. Un fotografo professionista deve acquistare attrezzatura sempre aggiornata, deve mantenere uno studio, pagare le tasse, seguire corsi di aggiornamento e alla fine anche procurarsi uno stipendio dignitoso.
Un fotografo non professionista ha necessariamente una serie di svantaggi.
- Possiede l’attrezzatura giusta? un solo obiettivo può costare anche 2.000 euro e per un matrimonio ne servono 4 o 5 più corpi macchina e flash
- Se quel giorno ha un problema ha un sostituto valido da mandare al tuo matrimonio?
- Ha con se corpi macchina di riserva? le apparecchiature sono sempre soggetti a rotture e problemi di varia natura, possiede attrezzatura di riserva nel caso succeda qualche inconveniente?
- Ha la giusta esperienza? il fotografo matrimonialista è un mestiere ben specifico, se un fotografo professionista che lavora nella moda non ha le giuste conoscenze per fotografare un matrimonio, figuriamoci il cugino o il fotografo della domenica che ha come unico pregio di aver fatto belle foto in vacanza o al suo gatto in cortile.
- Ha gli strumenti giusti per ritoccare le foto e sopratutto per impaginare un fotolibro in modo adatto e prepararlo per la stampa?
Considerando tutti questi fattori ora si capisce meglio perchè un servizio matrimoniale deve costare da un minimo di 1.200 euro fino ad arrivare alle 2.000 euro o anche oltre.
COME SCELGO LE FOTOGRAFIE DA INSERIRE SULL’ALBUM?
Questa è una parte del matrimonio divertente , ma anche stressante per gli sposi, vi dico come faccio io di solito in modo da aiutare gli sposi a rendere questo lavoro più semplice e piacevole.
Prima di incontrare gli sposi per visionare le fotografie , faccio una mi personale scelta e di immagini e di impaginazione. Presentando cosi un ‘idea di come potrebbe essere il risultato finale, ovviamente non ritocco le fotografie scelte ma le impagino solamente .
Questo serve per dare una linea guida a gli sposi e nella maggior parte dei casi rimane anche la scelta definitiva , magari con qualche piccola variazione di foto sostituita qua e la.
Questo metodo non solo alleggerisce il lavoro degli sposi , che si trovano spesso in difficoltà , ma risulta anche molto gratificante per il fotografo che può fare una selezione fotografica molto più adeguata seguendo anche il proprio stile che sicuramente si abbinerà bene con lo stile che ha usato per fotografare.
Diciamo la verità quando gli sposi decidono di fare la loro selezione da zero spesso la bellezza dell’album ne risente e non poco, spesso gli sposi si lasciano ingannare da tanti fattori che esulano dalla bellezza dell’immagine o dall’emozione che quell’immagine ha catturato in un determinato momento.